WILIER TRIESTINA CENTO1NDR

LA NOSTRA RECENSIONE

Tra le tante Wilier abbiamo deciso di raccontare di un modello in particolare.

Non si trovano molte recensioni su internet, ma secondo noi è un modello che può accontentare un’ampia fetta di appassionati… e ha diverse caratteristiche tecniche molto interessanti.

Wilier CENTO1NDR è un modello presentato nel 2019, una nuova bici che si aggiunge alla gamma Endurance di Wilier Triestina.

All’apparenza, osservandola si percepisce una certa robustezza nella parte frontale che si assottiglia nel posteriore dove colpisce per la particolare progettazione dei foderi verticali, visti da dietro assomigliano a due linee tese, ma di lato si apprezza il loro design, sottili e leggermente curvati, studiati appositamente per assorbire le sollecitazioni verticali dovute al fondo stradale.

Questo particolare disegno nel posteriore aiuta notevolmente il comfort anche dopo diverse ore in sella, l’abbiamo testata in diverse ambientazioni, tra strade e sterrati, e il comportamento non ci ha mai deluso, inoltre l’abbiamo provata sia con ruote in carbonio per tubolari che in alluminio per copertoncino, con coperture da 22mm a 28mm.
Si è rivelato un test molto curioso. Dotata di ruote in carbonio per tubolari si è fin da subito dimostrata pronta nelle salite, si sente ogni singola pedalata sulla ruota, è reattiva ma al contempo morbida nel posteriore, dotata invece di ruote in alluminio e coperture da 28mm nelle salite si avverte il maggior peso in rotazione, anche se, utilizzando ottimi pneumatici con un basso livello di resistenza al rotolamento, possono aiutare notevolmente a compensare la differenza di peso tra le ruote e favorirne la scorrevolezza.

Nelle discese è ben piantata, si ha un ottimo feeling all’anteriore e questo fattore trasmette una sensazione di sicurezza maggiore. In percorrenza nelle curve è precisa, basta impostare bene la corda e lei prosegue senza alcun minimo ripensamento.

Abbiamo proseguito le nostre prove poi su tratti di pianura, in questo habitat abbiamo ottenuto ottimi risultati con ruote in alluminio e coperture da 28mm. È una bici, la CENTO1NDR che una volta lanciata è in grado di mantenere una velocità di crociera in maniera abbastanza semplice.

Ideale per le lunghe uscite e con grande capacità di sapersi adattare in maniera facile a ogni condizione.

Un punto interessante è il telaio.
Concepito in maniera longeva e adattabile.
Supporta sia freni tradizionali che a disco idraulici, per tanto avrete massima libertà di scelta al momento dell’acquisto con la possibilità di integrare successivamente un nuovo impianto frenante.

Parlando di aerodinamica invece si può dire che CENTO1NDR non possiede le caratteristiche di una bici aero, aiutano però i profili a coda tronca nelle zone verticali e la forcella, che lascia maggior spazio alla ruota così da ridurre il drag e aumentare l’efficienza nella scorrevolezza.

Insomma, CENTO1NDR è una bici per tutti, che va bene per tutto l’anno e con un telaio che la rende longeva nel tempo.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?